L'evoluzione dei contenuti > Calendario Eventi > Donne, politica e storia

Comunicanter

Donne, politica e storia

Venerdì 22 maggio alle 21 in sala civica a Villamarzana in provincia di Rovigo si svolge un interessante incontro organizzato dal Comitato Intercomunale per le Pari Opportunità di Arquà, Costa, Frassinelle e Villamarzana, sul tema Donne, politica e storia: uno sguardo al passato per meglio comprendere il presente.
Il relatore Leonardo Raito docente di storia contemporanea dell’Università di Ferrara delineerà il percorso storico delle donne in politica nell’età repubblicana. Sarà presente anche il sindaco Valerio Galvan.

In polesine visse e operò l’antifascista Lina Merlin eletta nel ’48 nel collegio di Adria (nacque a Pozzonovo in provincia di Padova, ndr), prima senatrice italiana, famosa per la legge che abolì le “case di tolleranza” che ebbe un iter tormentato e lungo (fu approvata nel ’58) dove emersero arretratezze culturali e ipocrisia; la senatrice subì anche pesanti attacchi in parlamento e sulla stampa. Indimenticato il suo impegno durante l’alluvione del ’51. Cancellò l’ingiuriosa dicitura n.n. per i figli non riconosciuti.

p.m.

ultimi aggiornamenti!


CopyLeft Piera Marsilio & Plastic Jumper - All Right Reserved 2002/2010 - l'anno del contattto
piera[at]plasticjumper.it - contact[at]plasticjumper.it

powered ^____^ with Pricilla CMS - all right reserved 2002/2010 - l'anno del contatto - accesso redazione 2711 click