L'evoluzione dei contenuti > Calendario Eventi > Sorsi d'autore con Mentana

Comunicanter

Sorsi d'autore con Mentana

Connubio tra giornalismo, enogastronomia e patrimonio artistico

ARQUA’ POLESINE – Sabato 4 luglio in castello si svolge la tappa conclusiva della XVI edizione di Sorsi d’autore, kermesse che promuove il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo della regione. Ospite della serata Enrico Mentana, modera Luca telese conduttore del programma tv Matrix.
Si parte alle 18 e 30 con degustazione enogastronomica, segue la visita guidata del castello, alle 21 l’incontro con il famoso giornalista. Nato a Milano il 15 gennaio 1955, Enrico Mentana frequenta il liceo classico, successivamente si iscrive alla facoltà di scienze politiche ma non conclude gli studi. Dall’’80 lavora in rai – nell’’82 diventa giornalista professionista - e fa una rapida carriera prima inviato del tg1, poi vicedirettore del tg2 e conduttore di speciale tg1. Nel ’91 passa a Fininvest e con altri giornalisti fonda il tg di canale 5 che dirige. Nel 2004 annuncia in diretta il suo esonero dalla carica. L’anno successivo esordisce con il programma d’informazione Matrix da lui ideato e condotto e collabora con la rubrica di Rds 100 secondi commentando un fatto di cronaca. Nel 2009 lascia Mediaset e s’insedia alla direzione del tg La7 che conduce successivamente.

Il castello estense inserito tra le ville venete è il monumento medievale più rilevante e meglio conservato del Polesine. Fu costruito nel 1146 da Guglielmo III degli Adelardi Marchesella, signore di Ferrara, per difendersi dagli Estensi (miravano ad espandersi sul ferrarese e in polesine) che riuscirono però a conquistarlo. Arrivarono i veneziani e in seguito alla sanguinosa guerra del sale lo espugnarono; successivamente fu comprato dalla famiglia Diedo. Attualmente è di proprietà del comune. Il complesso è composto da una torre merlata medioevale, un corpo di fabbrica e una meravigliosa barchessa. Di notevole pregio artistico gli affreschi cinquecenteschi voluti dai Diedo che raccontano il mito di Fetonte, figlio del Sole, che precipitò nel Po un tempo chiamato Eridano.
p.m.

30 giugno 2015

ultimi aggiornamenti!


CopyLeft Piera Marsilio & Plastic Jumper - All Right Reserved 2002/2010 - l'anno del contattto
piera[at]plasticjumper.it - contact[at]plasticjumper.it

powered ^____^ with Pricilla CMS - all right reserved 2002/2010 - l'anno del contatto - accesso redazione 915 click