Il 3 ottobre 2008 al cinema Apollo di Ferrara il sindaco Gaetano Sateriale ha aperto Internazionale a Ferrara, un festival dedicato al giornalismo globale.
Il primo cittadino dopo aver accennato all'importanza di ascoltare i giornalisti dal vivo, ha sottolineato come in questi giorni sulla stampa abbiamo tenuto banco le questioni legate alle vicissitudini americane e di come molte volte sia difficile capire qual è la situazione reale di un paese, spesso dietro le notizie ci sono degli stereotipi e si rischia di non cogliere mai il punto di vista di un popolo. Visto il successo riscontrato dal festival nella passata edizione (alta la presenza di giovani, ndr) si è deciso di replicare.
Moltissimi gli appuntamenti. Il 4 ottobre alle 17 e 30 al Cafè de la paix, incontro sulla transizione politica a Cuba con il giornalista Omero Ciai e lo scrittore cileno Roberto Ampuero; alle 15 al cinema Apollo due giovani e coraggiose giornaliste Asne Seierstad ("Il libraio di Kabul") e Milana Terloeva ("Ho danzato sulle rovine"); alle 11 e 30 è la volta della poetessa artista Shailja Patel con la performance Migritude e il giornalista e scrittore Binyavanga Wainaina, entrambi keniani; alle 12 in sala estense David Randall senior editor di Indipendent on Sunday. E ancora: Jason Burke reporter dell'Observer ("Al - Qaeda"), Alexey Malashenko docente dell'università di Mosca, Leo Hickman, Antonio Scurati e Sergio Romani. Uno degli eventi clou il collegamento via satellite con gli Usa per l'intervista di Lucia Annunziata con l'intellettuale Noam Chomsky. Per info http://festival.internazionale.itultimi aggiornamenti!
CopyLeft Piera Marsilio & Plastic Jumper - All Right Reserved 2002/2010 - l'anno del contattto
piera[at]plasticjumper.it - contact[at]plasticjumper.it