L'evoluzione dei contenuti > Calendario Eventi > Elvezia Allari: l'abito come edificio

Comunicanter

Elvezia Allari: l'abito come edificio

La mostra all'Hotel Castelli di Vicenza

Venerdì 26 Settembre all'hotel Castelli di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza alle 18 in occasione dei 500 anni della nascita di Andrea Palladio inaugurazione della mostra di Elvezia Allari Vieni? Ti presento Bianca!. L'abito come edificio
L'artista sarà presentata dal critico d'arte François Bruzzo. La mostra rimane aperta fino al 10 ottobre 2008.

"Il Palladio edifica paesaggi, ville e chiese seguendo il modulo del corpo umano come lo aveva insegnato Vitruvio poi Leon Battista Alberti. L'uomo al centro del mondo, rischio universale, viene assunto da artisti ed architetti come misura e cifra armonica del fare: edificare case, ville, templi, città. Il Palladio è la cartuccia del Classico moderno, a lungo ripetuto e riprodotto dalla grave cattedrale Saint Paul di Londra alla prosaica Casa Bianca di Washington.
Bianca invece è il nostro quotidiano edificare postmoderno che anch’esso parte dal nostro corpo. Lìedificare quotidiano del nostro corpo, compito mattutino, fantasia del nostro sguardo, invenzione disponibile: forse nostra unica risorsa per ridisegnare la nostra personale tela territoriale. L'animale domestico, come il gatto di Bianca che al mattino le dà il benvenuto e la ospita nel suo sguardo, gli oggetti che popolano gli interstizi del suo abitare: servizi da tè, bracciali, collane. Edificare il corpo e dal corpo edificare l'ambiente.
Il corpo è casa mobile che con sé sposta il proprio territorio. Territorio nomade con i suoi giardini da passeggio, monili che sono frammenti di terra e tracce di territori sottratti all'oblio, viatico per ulteriori generazioni".

Per info. 0444 697366

ultimi aggiornamenti!


CopyLeft Piera Marsilio & Plastic Jumper - All Right Reserved 2002/2010 - l'anno del contattto
piera[at]plasticjumper.it - contact[at]plasticjumper.it

powered ^____^ with Pricilla CMS - all right reserved 2002/2010 - l'anno del contatto - accesso redazione 3372 click